Presentazione MIFF 2019

Il Militello Independent Film Fest (MIFF) nasce dal sogno di aprire una finestra sul cinema indipendente a Militello in Val di Catania. L’evento, sotto la direzione artistica del regista Daniele Gangemi, vedrà la sua seconda edizione dal 30 Agosto al 1 settembre.
La prima edizione del MIFF, ha registrato una presenza media di 150 persone durante le proiezioni in sala presso il cine-teatro Tempio e ben 3000 durante le serate in piazza Santa Maria della Stella. L’evento, già lo scorso anno, si è ritagliato nel panorama nazionale un ruolo importante ed innovativo che ha richiamato l’attenzione di diverse testate giornalistiche nazionali e l’interesse di molti operatori del settore.
Quest’anno il MIFF si ripresenta forte delle 5000 opere pervenute da tutto il mondo per la selezione dello scarso anno, delle 61 (tra lungometraggi, documentari, cortometraggi e videoclip) selezionate in concorso, provenienti da ben 26 nazioni rappresentate e di una programmazione di quasi 24 ore nei tre giorni del Festival.
Due le location interessate: piazza Santa Maria della Stella, per le tre serate della manifestazione, ed il Teatro
Tempio, per le proiezioni diurne dei lavori selezionati. La magia che solo il cinema sa regalare coinvolgerà tutta Militello grazie anche al Contest di Cortometraggi che trasformerà pure quest’anno il paese intero in una location a cielo aperto per i lavori che verranno realizzati in loco dai partecipanti, nell’arco di 7 giorni, secondo le indicazioni di massima stabilite dai giurati.
La giuria, composta da eccellenze del cinema internazionale, premierà i migliori lavori delle seguenti sezioni ufficiali; lungometraggi, documentari, cortometraggi e videoclip.
Il Militello Independent Film Fest si avvale di partner prestigiosi e di rilevanza internazionali come il Lee Strasberg Theatres&Film Institute, il Rotary Catatania Est, l’AGICI, il Distretto SudEst e il Gal Natiblei.

Organigramma Del Festival

Direttore artistico

Daniele Gangemi
Ufficio Stampa Nazionale
Barbara Perversi

Presidente Giuria

Paolo Buonvino

Giurati

Heidrun Schleef, Raimondo Crociani, Roberta Bartolini, Caterina Nardi, Michele D’attanasio, Bret

Roberts, Luca Calvani E Salvatore Palmeri
Presidente Contest Cortometraggi
Cinzia Castania
Giurati Contest Cortometraggi
Daniele Pilli e Claudia Vismara
Madrina della manifestazione

Ornella Muti

Visita il sito ufficiale #MIFF2019

X